Prestazioni Technohull 38 Grand Sport - Campello Marine

Prestazioni Technohull 38 Grand Sport

Potenza, stabilità e comfort: il mare non è mai stato così emozionante!

Condizioni della prova e prime impressioni

La prova è stata fatta davanti al porto del Lido di Venezia in una giornata di mare quasi calmo con vento da Sud Est circa 2 nodi, a bordo due persone, con il pieno di carburante e circa 80 litri di acqua, dotazioni di bordo complete per la navigazione entro le 12 miglia.

Silenziosità e comfort in navigazione

La sensazione durante la navigazione al minimo dei giri per uscire dalla darsena lascia perplessi, sembra che ci si muova con motori elettrici, il rumore della spia dell’acqua che esce dai motori è l’unico rumore avvertibile; anche nel seguito della prova, comunque a qualsiasi velocità si navighi, è possibile colloquiare con un tono di voce quasi normale grazie all’insonorizzazione dei motori e il posto guida che toglie completamente il rumore del vento.

Stabilità e prestazioni

La posizione e le sedute per il pilotaggio sono in linea con le prestazioni spinte del mezzo, si è ben sostenuti e stabili il che permette quindi la gestione degli acceleratori durante una guida sportiva su mare mosso, questo ovviamente senza togliere alla comodità durante lunghe navigazioni. Tutta la prova alle varie andature è stata fatta con trim a zero per controllare il comportamento del mezzo senza l’ausilio di correzioni d’assetto, solo durante la prova di massima velocità ho dato un 25% di positivo che comunque non dava nessun accenno ad una eccessiva instabilità. Le virate anche molto strette vengono effettuate senza nessun inizio di spin out con grande stabilità e con nessuna fatica grazie ad una timoneria molto precisa e docile nell’utilizzo.

Comportamento su onda e conclusioni

Sono poi andato a cercare qualche nave in transito per riuscire a guidare su onde corte e alte; mi ha colpito la stabilità e la morbidezza della carena aiutata anche dai tubolari che fungono da ammortizzatore sia per quando ricadi da un salto sia quando si prendono le onde al mascone. L’altezza della prua e il diametro del tubolare prodiero fa capire che l’unità è in grado di assorbire anche onde di grande dimensioni a bassa velocità, durante la ricaduta da salti non consoni ad un uso diportistico ho avuto modo di sentire la solidità della carena e la quasi totalità di assenza di vibrazioni all’interno del cockpit. Il rientro in porto lo ho fatto ad una velocità di circa 40 miglia che risulta essere una andatura di crociera economica e che permette una guida super rilassata e che fa macinare lunghe distanze. La sensazione che mi ha lasciato questa prova è di aver guidato un mezzo che trasmette sicurezza a qualsiasi velocità, la stabilità poi a 85 miglia è strabiliante, direi che se non fosse per l’attenzione che bisogna avere a queste velocità la navigazione risulta addirittura rilassante. Concludendo il Technohull 40 è un mezzo molto ben costruito e progettato per navigazioni veloci senza nulla togliere alla comodità sia del comandante che per il resto degli occupanti, con una velocità di punta notevole e con una autonomia che permette lunghe traversate.

Maurizio Darai

Prestazioni Technohull 38 Grand Sport con Coppia Mercury 500 R

 

Barca a MOTORE    
Regime Velocità Consumo
(rpm) (mph ) (lt/ora)
600 4 5,5
1200 7 16
1.800 11 40
2.000
2250 14 52
2.500
2.800
3.000  18 73
3.200
3.500 25  94
3.800
3950 40 110
4.200
4.500 52 144
4.800
5.000 65 220
5.200
5.500
6500 85 380

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